Heidi è un anime  tratto dall’omonimo romanzo scritto nel 1980 da Johanna Spiry, il titolo originale (Arupusu no Shojo Haiji) in italiano si traduce come: Heidi, la ragazza delle Alpi. Fu prodotto nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo (da cui nacque successivamente la celebre Nippon Animation) e dalla casa di produzione tedesca Taurus Film. Facente parte del progetto World Masterpiece Theater (serie ispirate ai romanzi della letteratura per ragazzi e prodotte con cadenza annuale dalla Nippon Animation nel periodo 1975-1997 e dal 2007 al 2009) di cui ne fu il precursore, può essere considerato del genere Kodomo che generalmente indica gli anime creati per un pubblico di bambini anche se più solitamente è indicato come Shojo (anime destinato ad un pubblico femminile).

La serie televisiva approfondisce argomenti e personaggi che nel romanzo sono trattati in maniera più superficiale (un esempio su tutti: Peter viene menzionato in pochi capitoli mentre nel cartone è uno dei protagonisti principali)ma lo spirito del racconto non risulta alterato.


In Giappone Heidi fu trasmessa per la prima volta nel 1974 mentre in Italia arrivò 4 anni dopo, ovvero il 7 febbraio 1978 sugli schermi di Rai Uno.  In Italia fu il primo cartone animato del genere Anime che aprì la strada alle innumerevoli serie che da quel periodo invasero i canali televisivi. I successo fu immediato e notevole, grazie anche alla bellezza delle animazione e dalla qualità degli sfondi e dei paesaggi (forse i migliori nonostante la ‘’veneranda’’ età) ma anche per via della protagonista Heidi, un’adorabile ragazzina, decisa e animata di buoni sentimenti e amore per la natura.

A decretare il grande successo contribuì anche la sigla della serie televisiva cantata da Elisabetta Viviani, ancora oggi è una delle canzoni più conosciute tanto da essere diventata un classico tra le canzoni per bambini. Il successo di Heidi non conosce ombre.


In Italia infatti una delle serie più trasmesse della storia, passata dagli schermi Rai a Mediaset, viene riproposta spesso ottenendo ottimi consensi anche i termini di audience, è una delle poche serie che non è mai sparita per lunghi periodi dalla Tv. Sicuramente è un cult della generazione Anime e ognuno, adulto o bambino che sia, ne apprezza l’incantevole atmosfera che questo cartone animato crea ogni volta che viene visto.

 

Titolo Italiano: Heidi

Titolo Originale: Alps No Shoujo Haiji

Produzione: Taurus Film; Zuiyo, Nippon Animation

Anno produzione: 1974

Trasmissioni in Italia: Rai Uno (dal 7 Febbraio al 6 giugno 1978)

Repliche: Rai Tre, Italia Uno (dal 1983 e dal 2004); Repliche più recenti su canali satellitari come Boing, Dea Kids, Hiro,ecc.

Numero episodi: 52 (dalla durata di circa 25 minuti ciascuno)

Regia: Isao Takahata

Regia episodi: Masao Kuroda, Atsuji Hayakawa

Character design: Yoichi Kotabe

Animazione: Yasuji Mori

Sceneggiatura: Hisao Okawa, Mamoru Sasaki, Yoshiaki Yoshida

Sigla: Heidi (Testo di Franco Migliacci) cantata da Cristina D'Avena

Doppiaggio Italiano:

Heidi: Francesca Guadagno

Peter: Riccardo Rossi

Nonno Heidi: Sergio Fiorentini

Clara: Silvia Tognoloni

Signora Rottenmeien: Rosetta Cavaletta

Nonna Peter: Clelia Bernacchi

Signor Seseman: Luciano De Abrosis

Signora Seseman: Anna Miserocchi

Sebastiano: Gianfranco Bellini

Zia Deith: Germana Dominici

Voce narrante: Giorgio Piazza